Applicazione si blocca cliccando su Salva con nome

fonte: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Applicazione-si-blocca-cliccando-su-Salva-con-nome_14252

vedi anche: https://support.microsoft.com/it-it/kb/313937

L’utilità gratuita Process Monitor consente di stabilire cosa accade “dietro le quinte”.

Quando un programma si blocca cliccando su Salva con nome o Apri, per comprendere la natura del problema di solito ci comportiamo come segue:

1) Chiudiamo l’applicazione che non risponde usando il Task manager (pulsante Termina attività).
2) Avviamo Process Monitor.
3) Premiamo CTRL+E per disattivare la cattura degli eventi in corso sul sistema.
4) Premiamo CTRL+X per cancellare l’elenco completo degli eventi rilevati.
5) Eseguiamo l’applicazione “incriminata” senza usare i comandi Apri e Salva con nome.
6) Stabiliamo qual è il nome dell’eseguibile dell’applicazione che si blocca (lo si può verificare dalla scheda Dettagli del Task Manager di Windows).
7) Premiamo CTRL+L e, nella finestra per l’impostazione di un filtro, scegliamo Process name e impostiamo il nome dell’eseguibile nella casella appena a destra.

Applicazione si blocca cliccando su Salva con nome

8) A questo punto premiamo nuovamente CTRL+E da Process Monitor per avviare il monitoraggio.
9) Utilizziamo il comando Salva con nome o Apri e, al blocco dell’applicazione, premiamo di nuovoCTRL+E in Process Monitor.
10) Chiudiamo forzosamente l’applicazione bloccata servendoci del Task Manager.

A questo punto, passando a Process Monitor, suggeriamo di esaminare la parte file degli eventi registrati dal programma. Qui, con ogni probabilità, si troveranno gli indizi per risolvere definitivamente il problema.

Indicazioni del tipo FILE LOCKED o FILE LOCKED WITH ONLY READERS manifestano l’impossibilità da parte del programma e, quindi, della finestra di dialogo Salva con nome/Apri di gestire il file riportato nella colonna poco a sinistra.

Applicazione si blocca cliccando su Salva con nome

Nell’esempio in figura, è evidentemente l’estensione per le finestre di dialogo Salva con nome e Apri di Dropbox (DropboxExt.40.dll) a causare problemi. La disattivazione di tale integrazione o la disinstallazione di Dropbox ha permesso, in questo caso, di tornare ad usare le finestre di dialogo Salva con nome e Apri scongiurando il blocco di qualunque applicazione.

Process Monitor, tuttavia, risulterà utile per sbloccare Salva con nome e Apri risalendo alla causa del problema. L’utilità Process Monitor, ad esempio, risulta utilissima per individuare la chiave del registro che contiene il riferimento all’ultima cartella contenente il file aperto o salvato.
Modificando tale percorso si potrà risolvere ogni rallentamento in fase di apertura delle finestre di dialogo Salva con nome e Apri nel caso in cui Windows o l’applicazione “incriminata” provassero ad accedere a risorse condivise al momento indisponibili o inutilizzabili.

One thought to “Applicazione si blocca cliccando su Salva con nome”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *